Tutta questa corsa verso motorizzazioni ultraecologiche, ultraergonomiche, euro4, euro5, euro6 e più, mi fa pensare che l'ecologia interessi davvero.

Poi considero di non aver mai visto in vita mia uno straccio di tutore dell'ordine, poliziotto, vigile urbano, boy scout o chierichetto, fare un test all'opacimetro* su camion, autobus, trattori, muletti etc etc.

Questo sta a significare alcune cose:
1) l'ecologia non interessa davvero;
2) lo stato è interessato a noi cittadini solo per motivi di profitto;
3) i preposti ai controlli sono dei segaioli frustrati, visto che non sollevano il problema della loro inutilità;
4) la figa è bella.

* = Opacimetro: strumento destinato al controllo dei fumi di scarico dei mezzi a motore. Nei Paesi civilizzati è usato moltissimo.

 

1 Comments

  1. Rispondi

    Non conoscevo l'opacimetro. Ricordo, però, il capacimetro; strumento grazie al quale quelli di Striscia la notizia hanno realizzato un bello scooppone sulle abitudini truffaldine di parecchi benzinai. La qual cosa mi ha fatto incavolare per almeno due motivi: in primis, perchè già fare benzina è un salasso, se poi ti fregano pure…; in secondo luogo, perchè per formarmi un'idea un minimo approfondita di come funzionano le cose alle stazioni di servizio, ho dovuto sorbirmi alcune (troppe) puntate di Striscia che è un programma che non mi piace.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.